Trovare e conoscere persone online
I social media hanno introdotto un modo favorevole per tenersi in contatto con i propri amici e affetti ovunque essi si trovino. Non solo: queste applicazioni social hanno anche permesso di cercare e acquisire nuove amicizie. In questa prospettiva sono stati introdotti i programmi di dating. Tra le piattaforme indirizzate a tale scopo che stanno guadagnando costantemente popolarità tra i single c'è InMessage. Questa applicazione consente di connetterti non solo con persone vicine o che condividono i tuoi interessi, ma anche con contatti già conosciuti su Instagram e Facebook. Forte di oltre 30 milioni di utenti registrati, l'app promette di offrire un divertente mezzo per trovare e conoscere nuove persone.
Impostazioni
Esistono due modi per impostare l'account InMessage. Il primo consiste nell'accedere all'app attraverso Facebook e Instagram. L'app è stata infatti creata con il riferimento di queste piattaforme sociali. Se dunque hai già un account - sicuramente è così - puoi usarlo per iscriverti all'app. Così potrai facilmente connetterti e chattare privatamente con gli amici o con qualsiasi utente di Instagram e Facebook.
La seconda opzione è iscriverti utilizzando il tuo indirizzo email. Bisogna solo fornire un indirizzo email funzionante e una password per creare l'account. Non è necessario verificare l'account creato, per cui è possibile impostare immediatamente il proprio profilo.
La compilazione di un profilo comporta la risposta ad alcune domande e il caricamento di una propria foto. Una volta creato, è possibile esplorare l'app per cercare altri utenti che potrebbero interessarti. Attenzione però: InMessage non permette di cambiare il genere sessuale. Dopo la scelta, non è più possibile modificarlo.
Chatta e scopri le compatibilità
InMessage propone vari modi per entrare in contatto. Oltre a consentire di chattare privatamente con persone presenti su Instagram e Facebook, permette anche di connetterti con chiunque si trovi nelle vicinanze, purché abbia un account. Accedendo alla pagina delle persone nei dintorni, è possibile rintracciare gli utenti più apprezzati situati nelle vicinanze e visualizzare il loro profilo. C'è anche la pagina degli utenti popolari, dove vengono mostrate le persone visualizzate molte volte su InMessage. Proprio come la più famosa app di incontri, Tinder, è possibile scorrere i profili per trovare il giusto partner. Una volta individuato l'utente che ti piace, puoi toccare il pulsante con il cuore per inserirlo tra i favoriti. L'icona chat consente invece di iniziare a inviare messaggi.
InMessage permette inoltre di vedere chi è stato online di recente e iniziare a conversare con lui/lei. Puoi anche controllare il tuo elenco di visitatori e l'elenco dei match per capire chi potrebbe essere interessato a te. Se desideri espandere gli orizzonti, puoi modificare la tua posizione per incontrare persone in tutto il mondo.
Chatta ma con attenzione
InMessage in teoria è un'opzione semplice per incontrare e persino frequentare persone. Tuttavia, come per qualsiasi altra piattaforma social, è molto facile creare un profilo falso. L'app può essere terreno fertile per predatori e truffatori che mirano solo a spillarti denaro. Non aiuta il processo di iscrizione immediato, senza un chiaro metodo di verifica. Inoltre, gli utenti non possono controllare la funzione di ricerca e il filtraggio dei profili è troppo elementare. Sommando questi aspetti, sarà giusto prestare la massima attenzione.
Promettente ma con diversi tranelli
Nel complesso, InMessage è la solita app per incontri con molti punti deboli. La protezione dai truffatori non è garantita. Inoltre, è necessaria la versione premium per utilizzare la funzione di filtraggio avanzato e per vedere chi ha visualizzato il tuo profilo. Naturalmente, trattandosi di un'applicazione di base gratuita, non mancano le fastidiose pubblicità che arrivano sovente a interrompere le conversazioni.